-
-
-
-
-
-
-
-
Pianta e sezione del canale...
-
Valvola controllata da un...
-
Tipica schermata del computer...
-
Una vista del canale
-
Una vista del canale
-
Una vista del canale
-
Una vista del canale
In letteratura sono riportati numerosissimi metodi, di laboratorio e di campo, per la valutazione della portata in un canale a pelo libero: metodi volumetrici, integrazione spaziale delle velocità misurate in più punti della sezione idrica, scala di deflusso, misuratori basati sulle leggi della foronomia, ecc.
La crescente disponibilità di metodologie di calcolo consente però oggi di ottenere con maggiore accuratezza le complesse relazioni esistenti fra le grandezze idrodinamiche. In particolare, la precisione della stima delle portate massime sarebbe molto migliorata
dalla disponibilità di due stazioni idrometriche che effettuino misure continue di tiranti idrici ad una distanza tale da potere apprezzare lo sfasamento dei picchi delle onde di piena.
E' facile infatti vedere, con riferimento al caso estremamente semplificato di una onda cinematica in alveo rettangolare, che la misura della celerità consente di stimare non solo la portata, ma anche la scabrezza. In un progetto PRIN si è realizzato un sistema innovativo computerizzato per valutare il moto vario in canale.