Nell'ambito delle attività del progetto bandiera RITMARE (Ricerca Italiana per il Mare) (si veda il dettaglio sotto e nella colonna al lato), il gruppo di ricerca del prof. Michele Mossa dell'Unità Operativa Politecnico di Bari del Co.N.I.S.Ma., in collaborazione con l'Unità Operativa Università di Bari del Co.N.I.S.Ma., ha provveduto ad installare un sistema di monitoraggio correntometrico e ondametrico nel Canale Naviganile del Mar Piccolo di Taranto.
CARATTERISTICHE TECNICHE DEL SISTEMA DI MONITORAGGIO IN MAR PICCOLO MODULO DI GESTIONE E CONTROLLO REMOTO - LISC MASTER
(LOGICAL INTELLIGENT SYSTEM CONTROL) COMPLETO DI: - Firmware “Event Detector”
- Memoria interna non volatile, capacità 1 GB
Opzioni per LISC MASTER:
- Sensore di orientamento, Pitch & Roll
SISTEMA DI COMUNICAZIONE:
MODULO DI COMUNICAZIONE REMOTA GSM/GPRS Sistema di comunicazione e controllo remoto via cellulare su rete GSM/GPRS/UMTS, escluso contratto con operatore e relativa SIM card, completo di hardware di montaggio e cavi.
SOFTWARE DI VISUALIZZAZIONE DATI Software ROCS - Remote Oceanographic Control System di controllo, gestione, scarico dati da remoto, visualizzazione ed archiviazione.
PROFILATORE PER MISURE DI CORRENTE E ONDAMETRIA
MULTIDIREZIONALE - Profilatore Doppler TRDI 600 kHz (configurazione Monitor) per direzione e velocità della corrente in 128 livelli completo di housing da 200 m di profondità, sensore di pressione 50 m, memoria 1 Gb, firmware e software Waves per misure di ondametria multidirezionale
Opzioni per ADCP:
- MARLIN: Modulo di processing in tempo reale dei dati ondametrici (integrato nel modulo di controllo della boa)
FINANZIAMENTO Progetto RITMARE dell'Unità Operativa Politecnico di Bari del Co.N.I.S.Ma., in collaborazione con l'Unità Operativa Università di Bari Co.N.I.S.Ma.
Per ulteriori dettagli, si prega di contattare il prof. Michele Mossa.