-
Per maggiori dettagli si veda:
Ben Meftah M., De Serio F., Mossa M. and Pollio A., 2007, Analysis of the velocity field in a large rectangular channel with lateral shockwave, Environmental Fluid Mechanics, Vol. 7, No. 5.
Nell'ambito di questa tematica di ricerca si intendono studiare le principali caratteristiche del campo di velocità dei risalti idraulici in un canale a sezione rettangolare molto larga, dove si generano onde di shock laterali. Gli esperimenti vengono condotti presso il Laboratorio di Ingegneria Costiera (LIC) del Dipartimento di Ingegneria delle Acque e di Chimica del Politecnico di Bari. Diverse misurazioni di velocità del flusso sono state analizzate al fine di avere una più chiara conoscenza dei processi di formazione e sviluppo delle onde di shock laterali in canali molto larghi. In particolare, la sperimentazione è condotta in un canale di sezione rettangolare, largo 4 m e lungo 15 m, variando il numero di Froude della corrente e il tipo di risalto. Le velocità sono misurate con un sistema acustico Doppler (ADV) bidimensionale e il profilo della superficie libera è rilevato con un profilatore a ultrasuoni.
Nell'ambito di questa ricerca si analizzano anche le caratteristiche e il meccanismo di oscillazione ciclica dei risalti idraulici, con particolare riguardo alla zona dei vortici e al piedi del risalto idraulico.