Home | LIC - Laboratorio di Ingegneria Costiera | Alcuni impianti e attrezzature di laboratorio | Sistema termico e idraulico dei getti

  • Sistema di generazione e controllo dei getti termici di galleggiamento con relativo computer di processo.


Una parte integrante del canale di sezione rettangolare larga del LIC è il sistema di generazione e controllo termico e idraulico dei getti. La portata dei getti che è possibile immettere nel suddetto canale, costituita da acqua riscaldata, vien fatta defluire attraverso un diffusore o un ugello montato sul fondo della sezione longitudinale centrale del canale.
 
Per la generazione dei getti e per il riscaldamento della relativa acqua si utilizza un serbatoio di ferro zincato in cui sono presenti quattro resistenze ciascuna di 12.500 W. Esse sono utilizzate per il riscaldamento dell'acqua fino alla temperatura prefissata dal ricercatore, con un valore massimo di 90°C, e ciascuna è protetta da un termostato. Un trasduttore di temperatura dell'acqua in vasca consente di controllare che non si modifichi il suo valore preassegnato. Una pompa di 1 Hp, dotata di manometro, consente il deflusso dell'acqua riscaldata dal suddetto serbatoio ad un'altra vasca, posizionata su una piattaforma sollevabile con un pistone idraulico, la cui quota è controllata da un computer di processo e variata automaticamente a seconda del carico di monte necessario al condotto che consente il deflusso della portata del getto in canale. 
 
Un computer di processo e un software di controllo (col compito di supervisionare tutto il sistema e di acquisire e memorizzare i dati diei vari test) possono essere usati per controllare e gestire i getti di galleggiamento. Il sistema è in grado di generare e controllare la portata desiderata, mantenendo costante il corretto valore di carico a monte del condotto che consente il deflusso del getto nel canale a sezione rettangolare molto larga descritto in altra sezione.

Stampa Stampa




Prof. Ing.
Michele Mossa
Professore Ordinario di Idraulica
(Politecnico di Bari)
Dottore di Ricerca in Ingegneria Idraulica per l'Ambiente e il Territorio


POLITECNICO DI BARI
DICATECh
Dipartimento di Ingegneria Civile, Ambientale, del Territorio, Edile e di Chimica
Via E. Orabona, 4 - 70125 Bari

www.dicatech.poliba.it

LIC
Laboratorio di Ingegneria Costiera
Area Universitaria di Valenzano
Strada Provinciale
Valenzano - Casamassima, Km 3, 70010 Valenzano, BA
www.poliba.it/lic