Mentre AGU segna il suo centenario nel 2019, il congresso torna a San Francisco, la sede dell'AGU Fall Meeting da oltre 40 anni. Il convegno della numerosa e variegata comunità scientifica si è tenuto presso il Moscone Center, recentemente rinnovato. Gli obiettivi sono stati la promozione della collaborazione scientifica, in vista degli sviluppi futuri della ricerca.
Oggi siamo all'incrocio tra storia e futuro. Il convegno ha inteso dare indicazioni su: rapidi sviluppi della scienza, nuovi approcci per l'osservazione terrestre, introduzione di nuovi flussi di dati, crescente domanda di accessibilità ai contenuti e risultati della scienza, sviluppo della ricerca e altro ancora. AGU ha celebrato il nostro passato e ispira il futuro per rendere il nostro pianeta più sicuro, più pulito e più sostenibile.
Durante il congresso gli associate editor della rivista Environmental Fluid Mechanics hanno incontrato l'editor-in-chief, prof. Joe Fernando. Durante l'incontro ho discusso di eventuali piani di pubblicazione, idee per articoli o numeri speciali e sviluppi della rivista.
Un altro incontro si è tenuto con la dott.ssa Elizabeth Mann (associate editor di Scientific Reports - Nature Research), durante la quale ho discusso delle questioni pertinenti con la rivista.