La sezione pugliese dell'Associazione Idrotecnica Italiana ha patrocinato l'evento che ha avuto come tema dominante il drenaggio urbano sostenibile e i corretti approcci progettuali ai fini della salvaguardia del territorio. La programmazione degli interventi a difesa dell'ambiente, preceduti da seri e corretti studi sui possibili effetti collaterali, è fondamentale per la riuscita degli stessi ed è certamente da preferirsi a continui lavori condotti in condizioni di emergenza.
La giornata di studio, organizzata dal Comune di Presicce (LE), a cura dell'ing. Francesco Pagliara, con il patrocinio dell'AII - sezione Puglia, si è svolta presso il magnifico Palazzo Ducale di Presicce (LE) e ha visto la partecipazione, tra gli altri, di Antonio Gabellone (Presidente della Provincia di Lecce), di Leonardo La Puma (Sindaco del Comune di Presicce) e di Massimo Crusi (Presidente Ordine degli Architetti della Provincia di Lecce).
Gli interventi sono stati preceduti da una visita degli splendidi trappeti ipogei di Presicce, con la guida di Francesca Ruppi, e da un filmato sull’alluvione devastante che ha interessato il centro abitato di Presicce nel 1957.