Nell’ambito dell’ITS Fondazione “A. Cuccovillo” (del quale il Politecnico di Bari è socio fondatore) è stato avviato insieme all’AQP un progetto finanziato dal Programma Erasmus+ KA2 - Cooperation for innovation and the exchange of good practices, per lo scambio di buone pratiche in tema di alta formazione di livello terziario sulla gestione dei sistemi idrici integrati.
Il progetto prevede visite di studio in Italia, Spagna e Canada per mettere a fattore comune le migliori pratiche di insegnamento sul tema, per definire possibili upgrades dei relativi percorsi di alta formazione post diploma ed universitari, oltre a percorsi di aggiornamento per docenti e tutor.
Lo start up del progetto ha avuto luogo a Bari, dall’11 al 13 novembre 2019.
La Presidente dell’ITS, prof.ssa Lucia Scattarelli, ha chiesto la disponibilità di vistare il LIC – Laboratorio di Ingegneria Costiera con una delegazione internazionale, per conoscere e discutere con una delegazione internazionale in visita le nostre buone pratiche in tema di formazione / ricerca nell’area di interesse (Water Management / Sistema idrico integrato / Ricerca applicata di settore).
Nello specifico, il promotore e leader partner del progetto è l'associazione FORIS di Brindisi e le istituzioni ospiti coinvolte sono:
1. Research Institute of Water and Environmental Engineering (IIAMA, Universitat Politecnica de Valencia)
2. Royal Institution for the Advancement of Learning McGill University – Integrated Water Resources Management Programme (Canada)
3. UN Environment GEMS, Water Capacity Development Centre, University College Cork (Irlanda)
4. Shukalb - Water Supply and Sewerage Association of Albania
5. Acquedotto Pugliese Spa
6. ITS Cuccovillo