La Domenica del Corriere, fortemente voluto da Luigi Albertini, allora direttore amministrativo del Corriere, apparve per la prima volta nelle edicole l‘8 gennaio 1899. Aveva 12 pagine e veniva distribuito gratis agli abbonati del Corriere, oppure si poteva acquistare in edicola con 10 centesimi.
Non era un periodico di informazione, ma veniva pubblicato come «settimanale degli italiani», scandendo, come un calendario, le loro giornate liete, le loro tragedie, i loro fatti piccoli e grandi.
La pagina di copertina era sempre disegnata: il Corriere si avvaleva di un giovane disegnatore, Achille Beltrame, allora sconosciuto, a cui veniva affidato in ogni numero il compito di rendere con la sua tavola il fatto più interessante della settimana.
Nel numero 35 dell‘anno X della Domenica del Corriere del 30 agosto-6 settembre 1908 il disegno di Beltrame si riferiva alla "persistente siccità nelle Puglie: la smania per l‘acquisto dell‘acqua lungo le vie di Bari" (Piazza Mercantile). Sotto è possibile sfogliare lo storico numero della Domenica del Corriere e vedere, tra l‘altro, il famoso disegno di Beltrame.
La foto di sopra a destra è tratta da Repubblica (13 luglio 2007, pagina 14, sezione: CRONACA) e riporta un‘immagine simile a quella del disegno di Beltrame della Domenica del Corriere del 1908. La foto si riferisce alla crisi idrica che colpì la città di Taranto nel luglio del 2007. Nei quartieri del centro come il Borgo, o in quelli della periferia, a San Vito ma pure nel rione Italia l‘acqua non arrivava e si dovette provvedere alla distribuzione con l‘uso di autobotti.