Home | Notizie ed eventi | Notizie | Produzione di energia da onde, correnti e maree

Notizie ed eventi

Notizie


venerdì 01 novembre 2024

Produzione di energia da onde, correnti e maree

Articolo di Hydrolink 3, 2024 | Net Zero and Water


63


L'acqua ha un impatto su molteplici aspetti della mitigazione climatica, inclusi le variazioni delle condizioni atmosferiche, la regolazione della temperatura, la rimozione del carbonio e i servizi ecosistemici. La conservazione e la gestione delle risorse idriche sono componenti essenziali di qualsiasi piano strutturato per affrontare il cambiamento climatico. Considerando che l'uso, la distribuzione, lo stoccaggio e il trattamento dell'acqua contribuiscono tutti alle emissioni di gas serra, la mitigazione climatica sta rapidamente diventando una priorità nel settore idrico. La mitigazione è particolarmente importante per le energie rinnovabili legate all'acqua, l'efficienza nel nesso acqua-energia e le emissioni e lo stoccaggio di carbonio negli ecosistemi acquatici.
Il numero 3 del 2024 di Hydrolink dell'IAHR esplora alcune delle modalità con cui l'ingegneria delle acque supporta gli sforzi sostenibili di mitigazione del cambiamento climatico. Tra questi, l'impatto del cambiamento climatico sulla domanda idrica urbana e come la transizione digitale nella fornitura di acqua urbana possa contribuire alla mitigazione climatica; il ruolo della produzione di energia idroelettrica; lo sviluppo di nuove tecnologie che sfruttano correnti e onde per l'approvvigionamento di energia marina; l'interazione tra dinamiche fluviali ed ecosistemi terrestri nel ciclo globale del carbonio; e il lavoro degli ingegneri delle regioni fredde su soluzioni innovative che bilanciano la necessità di sviluppo con la protezione degli ambienti glaciali fragili.

Di seguito sono riportati i dettagli specifici dell'articolo del professor Michele Mossa sulle energie rinnovabili.

Parole chiave: Neutralità climatica e acqua; conservazione ambientale; tutela della biodiversità; energie rinnovabili; fonti energetiche tradizionali; impatto ambientale; habitat naturali; fauna selvatica; valutazioni ambientali; sviluppo sostenibile; Michele Mossa

Sommario: La conservazione ambientale e la tutela della biodiversità sono considerazioni fondamentali quando si discute delle fonti di energia rinnovabile. Le fonti energetiche tradizionali, come carbone, petrolio e gas naturale, hanno un impatto significativo sull'ambiente, contribuendo al riscaldamento globale, all'inquinamento atmosferico e all'esaurimento delle risorse naturali.


Stampa Stampa




Prof. Ing.
Michele Mossa
Professore Ordinario di Idraulica
(Politecnico di Bari)
Dottore di Ricerca in Ingegneria Idraulica per l'Ambiente e il Territorio


POLITECNICO DI BARI
DICATECh
Dipartimento di Ingegneria Civile, Ambientale, del Territorio, Edile e di Chimica
Via E. Orabona, 4 - 70125 Bari

www.dicatech.poliba.it

LIC
Laboratorio di Ingegneria Costiera
Area Universitaria di Valenzano
Strada Provinciale
Valenzano - Casamassima, Km 3, 70010 Valenzano, BA
www.poliba.it/lic