Autore: Michele Mossa
Titolo libro: Una breve storia degli acquedotti e delle formule di progettazione dei condotti
Editore: Mario Adda
ISBN: 9788867175291
Anno di pubblicazione: 2020
Pagine: 94
Formato: 24x30, brossura con alette
Illustrazioni: 84 figure in b/n e colore
Presentazione
Un corretto studio dell’idraulica, con le leggi attualmente note, non può prescindere dalla conoscenza degli studiosi e dei progetti che, nel corso dei secoli, hanno trasformato l’ingegneria da un’arte, spesso avente l’empirismo come sua unica dottrina, a una scienza. Solo conoscendo il passato si potranno meglio apprezzare i contributi di coloro le cui formule di progetto oggi utilizziamo.
La storia presentata nel testo, necessariamente breve rispetto all’immensità della storia della meccanica dei fluidi, in generale, e degli acquedotti, in particolare, è suddivisa in sei paragrafi. Il primo è dedicato alle antiche indagini e applicazioni sulle correnti. Segue un paragrafo dedicato ad una breve storia degli acquedotti romani, ancora oggi oggetto di tanta ammirazione. Col declino dell’Impero Romano, l’amministrazione necessaria per lo sviluppo e la manutenzione di tali sistemi idrici andò perduta. Doveva passare molto tempo prima che quel tipo di soluzione che al problema avevano dato i Romani potesse essere nuovamente ripreso e applicato. A tali aspetti sono dedicati tre paragrafi, relativi, rispettivamente, alla storia delle correnti dal Medioevo fino al XVII secolo, dal XVIII al XIX secolo e ai più recenti sviluppi e studi, alcuni dei quali ancora in atto in importati università note a livello internazionale. I vari riferimenti riportati in bibliografia consentono al lettore di poter approfondire alcune tematiche trattate nel testo.
Infine, allacciandosi alla storia presentata in precedenza, l’ultimo paragrafo approfondisce il caso particolare dell’acquedotto pugliese, opera impressionante oggi e ancor più quando venne realizzata, oggetto di analisi e confronti a livello internazionale per le dimensioni e arditezza delle soluzioni ingegneristiche adottate. Numerose sono le figure di grande interesse a corredo le testo.