Fluttuazioni del piede del risalto idraulico analizzate con una procedura di elaborazione delle immagini.
Il sistema di velocimetria laser Doppler (LDA) del tipo backscatter, a due componenti e quattro raggi utilizzato nel canale ondogeno del Dipartimento di Ingegneria delle Acque e di Chimica.
In questa ricerca si propone l'utilizzo di una tecnica di visualizzazione dei flussi, al fine di analizzare il campo di moto bifasico acqua-aria presente in un risalto idraulico. La tecnica proposta si basa sulla valutazione dei livelli di scala di grigi delle immagini di un risalto idraulico, trasformando le informazioni contenute nella classica codifica RGB di partenza nella codifica ad assi principali. La sperimentazione è indirizzata all'analisi della concentrazione di aria presente in un risalto idraulico, al fine di ottenere delle valutazioni quantitative attendibili attraverso le suddette tecniche di elaborazione di immagini.
Si sono condotti anche studi più classici relativi alle leggi di velocità di parete e alle leggi di resistenza, utilizzando tecniche di misura relativamente nuove, come, ad esempio, un sistema LDA. In particolare, si è condotto uno studio sperimentale volto a determinare le caratteristiche della turbolenza e l'indice di resistenza in tubi lisci anulari concentrici. Le misurazioni del campo di velocità sono state effettuate con un sistema di velocimetria laser Doppler nella regione di flusso compresa tra la parete interna e il raggio di velocità massima (cosiddetta regione interna). Si sono anche analizzate le tipiche scale della turbolenza.
Prof. Ing. Michele Mossa Professore Ordinario di Idraulica
(Politecnico di Bari)
Dottore di Ricerca in Ingegneria Idraulica per l'Ambiente e il Territorio
POLITECNICO DI BARI DICATECh Dipartimento di Ingegneria Civile, Ambientale, del Territorio, Edile e di Chimica
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